italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Advanced Magnetic nanoparticles deliver smart Processes and Products for Life

La separazione industriale sfrutta il magnetismo

Estrarre le proteine utili nelle miscele industriali di prodotti per utilizzarle in prodotti farmaceutici e alimenti è un'attività difficile e costosa. Le particelle magnetiche funzionalizzate e nuovi metodi di lavorazione stanno ora facendo ciò in modo sicuro ed economico.

Le tecniche di produzione biotecnologiche trovano miriadi di applicazioni nei settori industriale, alimentare e farmaceutico. Le proprietà possono essere controllate con attenzione, con una produzione responsabile che produce materiali e metodologie biocompatibili e sostenibili. Attualmente i processi per separare il prodotto desiderato da una miscela complessa costituiscono quasi l'80 % dei costi di produzione. Di conseguenza una migliore tecnologia di separazione potrebbe aumentare significativamente i profitti e la posizione globale competitiva dell'UE. Gli scienziati hanno avviato il progetto MAGPRO²LIFE ("Advanced magnetic nanoparticles deliver smart processes and products for life"), finanziato dall'UE, per ridurre drasticamente i costi utilizzando tecniche di separazione ed estrazione magnetiche. Hanno sviluppato linee di produzione pilota per applicazioni biotecnologiche, alimentari e farmaceutiche. A tal fine hanno ottimizzato la tecnologia sviluppato nel progetto NANOBIOMAG ("Magnetic Field Assisted Biomaterials Processing") del Sesto programma quadro (6º PQ). La nuova piattaforma tecnologica integra la produzione su scala industriale, a costi sostenibili, di nanoparticelle superparamagnetiche funzionalizzate, e una tecnologia dei processi simile su ampia scala per separare le particelle dal flusso di produzione. Sono stati sviluppati nuovi metodi per produrre le nanoparticelle magnetiche e funzionalizzarle, e anche nuove attrezzature e metodi analitici. Una centrifuga magnetica e alcuni di tali metodi sono prossimi alla commercializzazione. I ricercatori sono riusciti a dimostrare i vantaggi produttivi ed economici della tecnologia utilizzandola con flussi reali di produzione industriale. I materiali e i processi aderiscono inoltre a standard severi di sanità e sicurezza pienamente conformi a tutti i requisiti delle applicazioni alimentari, biotecnologiche e farmacologiche. I partner industriali sono pronti a portare la tecnologia sul mercato. La tecnologia genetica rende possibile un gran numero di sofisticati prodotti farmaceutici, ma i costi sono piuttosto alti e impongono gravi carichi economici ai sistemi sanitari. MAGPRO²LIFE ha fornito un'alternativa con proteine di alto valore derivate da fonti naturali e ricombinanti. La commercializzazione delle attrezzature, dei processi e dei prodotti beneficerà le industrie farmaceutica, alimentare, chimica e tecnica.

Proteina, prodotto farmaceutico, alimento, particelle magnetiche funzionalizzate, biotecnologia, separazione, estrazione, pilota, nanoparticella, centrifuga, ricombinante