La pesca del futuro
Questa è una trascrizione svolta con l’intelligenza automatica.
00:00:10:05 - 00:00:16:03
Abigail Acton
Questo è CORDIScovery
00:00:16:05 - 00:00:37:18
Abigail Acton
Benvenuti a questo episodio di CORDIScovery. Io sono Abigail Acton. L’inquinamento, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità minacciano l’uso sostenibile delle risorse marine. Allo stesso tempo, l’umanità ha bisogno dei prodotti ittici. Secondo le Nazioni Unite, la popolazione mondiale è più che triplicata rispetto alla metà del XX secolo e la sicurezza alimentare è un problema sempre maggiore.
00:00:37:20 - 00:01:02:17
Abigail Acton
Come risolvere questo paradosso? Dobbiamo infatti estrarre più alimenti dagli oceani, preservando gli stock e garantendo la biodiversità. Una soluzione al problema è l’itticoltura. I pesci d’allevamento, infatti, oltre a essere nutrienti, hanno una delle impronte più basse in termini di carbonio e di proteine animali, ma portano con sé anche degli svantaggi. Un’altra soluzione è utilizzare la tecnologia per migliorare il processo di pesca, rendendolo più intelligente. scopriremo non solo come i prodotti ittici possono fornirci nutrimento...
00:01:02:19 - 00:01:30:22
Abigail Acton
... Ma anche ciò che possono insegnarci. Ci racconteranno di più i tre ospiti di oggi, il cui lavoro è stato sostenuto da finanziamenti dell’UE. Diamo il benvenuto a Rachel Tiller, direttrice scientifica e direttrice generale di Biodiversity and Area Use, un programma di ricerca strategico gestito da SINTEF Ocean, un istituto di ricerca di Trondheim, in Norvegia. Gli studi di Rachel mirano a fornire ai pescatori strumenti che rendano il lavoro più produttivo e rispettoso dell’ambiente.
00:01:31:02 - 00:01:31:23
Abigail Acton
Benvenuta, Rachel.
00:01:32:04 - 00:01:34:11
Rachel Tiller
Grazie mille. Sono molto felice di essere qui.
00:01:34:15 - 00:01:57:14
Abigail Acton
E noi siamo felici di averla con noi. Margaret Rae è amministratrice delegata di Konree Innovation, con sede a Galway, in Irlanda. La sua azienda si propone di sfruttare i più recenti approcci tecnologici per migliorare la salute e il benessere dei pesci d’allevamento. Buongiorno, Margaret. Buongiorno, Abigail. Buongiorno a tutti. Marc Muller, ora in pensione, è stato professore assistente senior presso il Fondo nazionale belga per la ricerca scientifica (FNRS) dell’Università di Liegi.
00:01:57:16 - 00:02:05:12
Abigail Acton
Marc studia la regolazione genica e la biologia dello sviluppo in varie specie, in particolare la formazione dello scheletro nel pesce zebra. Benvenuto, Marc.
00:02:05:15 - 00:02:06:09
Marc Muller
Grazie per l’invito.
00:02:06:09 - 00:02:19:23
Abigail Acton
Rachel, il progetto Smart Fish ha dato alla comunità dei pescatori strumenti innovativi per agevolare la catture degli animali desiderati e registrare il contenuto delle reti in modo più semplice. Può dirci quali sono i problemi che il progetto vuole affrontare? Desideravamo…
00:02:19:23 - 00:02:48:10
Rachel Tiller
… capire come rendere il settore della pesca più rispettoso dell’ambiente. Per alcuni ha una cattiva fama, e noi vogliamo sottolineare che i pescatori in generale non cercano di infrangere le regole. Molte persone hanno idee sbagliate al riguardo. Nel mondo scientifico c’è anche molta incertezza su come i pescatori possano modificare le attività di pesca per essere più rispettosi dell’ambiente.
00:02:48:10 - 00:03:08:24
Rachel Tiller
Inoltre, abbiamo bisogno di ricavare più alimenti dagli oceani. Quindi non smetteremo di pescare, ma dobbiamo farlo in modo da non gettare i prodotti della pesca indesiderati. Ci assicuriamo quindi di non catturare specie troppo piccole né pesci di lista rossa, ovvero pesci sull’orlo dell’estinzione.
00:03:09:01 - 00:03:33:06
Rachel Tiller
Per farlo, dobbiamo trovare tecnologie che permettano ai pescatori di avere una visuale subacquea prima di portare in superficie il pescato, o di registrare automaticamente ciò che hanno catturato, in modo da poter offrire queste informazioni a gestori o ricercatori, o anche a normali cittadini che vogliono comprare i prodotti ittici e sapere cosa stanno mangiando.
00:03:33:08 - 00:03:51:19
Abigail Acton
Fantastico. Grazie mille. Immagino anche che i pescatori sarebbero molto contenti di avere questi strumenti a portata di mano. Come ha detto lei stessa, non vogliono aggirare il sistema in alcun modo. E sono certa che sono turbati dalla quantità di catture accidentali. Quindi posso immaginare che sia una cosa molto gradita.
00:03:51:21 - 00:04:05:00
Abigail Acton
È vero. I prodotti ittici sono necessari come fonte sicura di cibo, ma il degrado ambientale è un problema. In che modo il vostro progetto affronta le sfide che ha citato poco fa? Può fare qualche esempio?
00:04:05:02 - 00:04:39:07
Rachel Tiller
Per esempio, abbiamo analizzato le necessità sia per le attività svolte sott’acqua e che sui pescherecci. Alcune delle tecnologie a cui abbiamo lavorato per l’applicazione in acqua sono, ad esempio, un sistema di telecamere nelle reti da traino, che permettessero ai pescatori una visuale di alta qualità dalla barca e di vedere se i pesci sono grandi o meno, se sono solo pesci giovani o delle dimensioni desiderate. Se l’insieme di pesci è quello corretto, potranno quindi chiudere la rete da traino e iniziare a sollevarla.
00:04:39:09 - 00:04:45:07
Rachel Tiller
Se i pescatori vedono che si tratta di giovani pesci, tengono aperte le reti in modo che possano continuare a nuotare.
00:04:45:09 - 00:05:08:07
Abigail Acton
Una domanda sorge spontanea. Poniamo che ci siano migliaia di pesci che nuotano freneticamente, molto agitati e in un ambiente sempre più piccolo. Come fa la vostra telecamera a registrare le immagini necessarie per informare i pescatori? Magari all’inizio ci sono meno pesci e si può capire se la tendenza sarà negativa, e che bisogna lasciarli andare?
00:05:08:09 - 00:05:11:17
Abigail Acton
Come fa il sistema a dare un senso ai movimenti frenetici dei pesci?
00:05:11:19 - 00:05:35:03
Rachel Tiller
Alcuni di questi sistemi hanno una qualità davvero alta. Abbiamo quindi sviluppato una telecamera chiamata sorvegliante della rete, di altissima qualità, che permetta l’osservazione anche in acque molto agitate. Bisogna anche ricordare che i pescatori sono esperti in questo. Sanno che pesci vogliono e se ne accorgono. Quindi diamo ai pescatori la possibilità di prendere queste decisioni.
00:05:35:03 - 00:05:53:06
Rachel Tiller
È vantaggioso anche per loro. Se catturano pesci troppo piccoli, il prezzo di vendita sarà inferiore. Quindi vogliono la composizione perfetta, ma negli ultimi cinque o sei anni si è assistito a un notevole sviluppo delle tecnologie delle telecamere. Si nota un cambiamento.
00:05:53:08 - 00:06:02:18
Abigail Acton
Ottimo. Può farmi qualche altro esempio? Ad esempio, lei ha avuto un’idea affascinante su come impedire alle specie indesiderate di essere catturate. Mi parli di questa idea.
00:06:02:24 - 00:06:25:07
Rachel Tiller
Assolutamente sì! Esatto. Abbiamo svolto molti esperimenti con le luci. Una delle tecnologie si chiama Lifelines e illumina l’attrezzatura da pesca in modo da poterla cucire nella rete e lasciarla appesa. Inoltre, si può attivare dal peschereccio. Come dicevamo, dà modo ai pescatori di valutare la situazione.
00:06:25:09 - 00:06:41:03
Rachel Tiller
Poniamo che il pesce catturato sia di due specie diverse e una ci interessi particolarmente. Vogliamo sbarazzarci dell’altra, perché potrebbe essere nella lista rossa o troppo piccola. Potrebbe essere un pesce non incluso nei contingenti di pesca. In questo caso, è possibile attivare le luci.
00:06:41:03 - 00:07:10:03
Rachel Tiller
Ci sono alcune lunghezze d’onda specifiche. Sono verdi, rosse o gialle. In base a quale viene attivata, è possibile incoraggiare alcuni pesci a spostarsi verso la luce o allontanarsi. Quindi, quando si combinano tali tecnologie con l’apertura di alcune parti della rete, si può fare in modo che alcune di queste specie vadano più in basso, dove c’è una via di fuga, mentre altre continuano a muoversi verso l’alto, dove restano intrappolate.
00:07:10:05 - 00:07:19:00
Rachel Tiller
Si tratta quindi di un buon metodo di selezione, ancora in fase di sviluppo. Non abbiamo ancora finito di collaudarlo, ma vediamo risultati davvero promettenti.
00:07:19:01 - 00:07:36:07
Abigail Acton
È assolutamente affascinante. Davvero. Quindi notate che alcune specie sono attratte, ad esempio, da una luce rossa, mentre altre la trovano respingente. Interessante. La domanda che sorge spontanea è: qual è la causa? Qual è il meccanismo nei pesci che fa sì che alcune specie siano attratte dalla luce verde e altre vogliano scappare o, piuttosto, nuotare via?
00:07:36:08 - 00:07:42:18
Abigail Acton
Mi può fare un esempio di altre innovazioni che proponete? Mi piace questa proposta. La trovo geniale.
00:07:42:18 - 00:08:03:12
Rachel Tiller
Finora abbiamo visto tecnologie per l’uso in acqua. Per quanto riguarda il momento in cui il pesce è a bordo, una delle innovazioni su cui stiamo lavorando è l’intelligenza artificiale unita alle telecamere, per contare ogni unità. Questo è importante perché non sappiamo cosa c’è nell’oceano in un dato momento.
00:08:03:17 - 00:08:27:19
Rachel Tiller
Non sappiamo quante specie, non sappiamo che tipo di specie, non sappiamo quanto pesce si sta catturando e non sappiamo come i pesci stiano cambiando il loro comportamento a causa dei cambiamenti climatici. Stiamo improvvisamente osservando nuove specie in un’area dove è usata questa registrazione automatica delle catture? Questa tecnologia ridurre il lavoro dei pescatori, che non devono più stimare manualmente la quantità del pescato.
00:08:27:22 - 00:08:50:06
Rachel Tiller
Sono bravissimi a contarlo, ma è accettata solo una variazione del 10 % circa rispetto al numero effettivo. Tuttavia, con la registrazione automatica delle catture si hanno fondamentalmente dei gemelli digitali di tutti i pesci. Quando la telecamera registra una specie può riferire di aver registrato un milione di immagini di un dato merluzzo. Sa che è un merluzzo, anche se non ha la testa o manca parte della coda.
00:08:50:07 - 00:09:04:11
Rachel Tiller
Quindi possiamo inviare queste informazioni, bloccarle automaticamente e bloccarle, senza che i pescatori debbano preoccuparsene. Se qualcosa non va, è colpa del programma e non loro, quindi non possono ricevere sanzioni per questo.
00:09:04:13 - 00:09:10:24
Abigail Acton
È una soluzione geniale. Devono… Voglio dire, l’idea di doverlo fare manualmente… Accidenti, sì, sì.
00:09:11:01 - 00:09:13:09
Rachel Tiller
Si potrebbe pensare che siano felici. Ma non lo sono.
00:09:13:15 - 00:09:21:24
Abigail Acton
Interessante. Io al posto loro direi: «Che bello, non dovrò mai più contare i merluzzi». Davvero? C’è un po’ di resistenza?
00:09:21:24 - 00:09:32:08
Rachel Tiller
Molta. Bisogna però considerare un punto. È un grande cambiamento, soprattutto per quanto riguarda il lavoro sui pescherecci. Potrebbe sembrare di avere un grande fratello, del tipo: perché non vi fidate di me?
00:09:32:11 - 00:09:33:06
Abigail Acton
Capisco, capisco.
00:09:33:11 - 00:09:36:04
Rachel Tiller
Perché pensate che non stia riportando i numeri corretti?
00:09:36:06 - 00:09:41:22
Abigail Acton
E non è affatto così. Non è affatto così. Mettete solo a loro disposizione strumenti che faranno risparmiare tempo e renderanno l’intero sistema più accurato.
00:09:41:23 - 00:09:53:20
Rachel Tiller
Più preciso, più efficace. Ma è anche un problema perché temono che costi molto. È così. Sono paure molto reali. Mettere a bordo di un’imbarcazione l’intelligenza artificiale, le telecamere e nuove attrezzature…
00:09:53:22 - 00:10:05:12
Abigail Acton
Certo, ho capito. Strano. Siamo così abituati all’idea che l’IA sia una sottotrama di qualche storia dell’orrore. Ma è ovviamente uno strumento molto utile. Il tuo racconto è affascinante, Rachel.
00:10:05:14 - 00:10:22:02
Rachel Tiller
Sì, volevo dire questo, perché tutti sono molto entusiasti dell’IA e di ChatGPT, e mi sono detta: «Ok, stiamo usando l’IA per qualcosa di pratico.» La usiamo per qualcosa che può salvare l’ambiente, non solo per scrivere un curriculum o un itinerario di viaggio.
00:10:22:08 - 00:10:34:00
Abigail Acton
Sì, è assolutamente un uso non frivolo, perché spesso quando si legge di questo tipo di tecnologie si pensa che siano belle, ma un po’ frivole. Ma non questa. Assolutamente, grazie. Rachel, cosa l’ha spinta a fare tutto questo? Perché lo fa?
00:10:34:05 - 00:10:55:05
Rachel Tiller
Beh, io sono una ricercatrice e amo l’oceano. Lavoro al SINTEF Ocean. Il nostro lavoro consiste nell’ideare tecnologie per una società migliore. Ma faccio anche parte del gruppo Tecnologia della pesca. Inoltre ho scelto di occuparmi di tecnologia della pesca perché amo questa attività. Vengo da una famiglia di pescatori. Tutta la mia famiglia, da generazioni, si occupa di pesca.
00:10:55:07 - 00:11:18:09
Rachel Tiller
E voglio poter lavorare a stretto contatto con loro per trovare soluzioni. Voglio poter cambiare l’idea sbagliata che i pescatori siano solo i cattivi dei mari. Stanno facendo un grande favore all’umanità, direi, perché abbiamo bisogno di estrarre più alimenti dal mare, ma dobbiamo anche provare che non sono i cattivi.
00:11:18:11 - 00:11:38:15
Rachel Tiller
Ma in generale il 99 % di loro lavora bene. Ed è davvero un peccato che alcuni che imbrogliano il sistema li mettano tutti in cattiva luce. E io voglio far parte di questa soluzione, proponendo strumenti che consentano loro di dimostrare che stanno rispettando le regole e stanno contribuendo a una società migliore.
00:11:38:15 - 00:11:45:10
Rachel Tiller
Contribuiscono alla produzione di alimenti sani a buon prezzo e rispettosi del clima, rispetto a molte altre fonti alimentari.
00:11:45:12 - 00:12:03:18
Abigail Acton
Rachel, grazie mille. È vero, i prodotti ittici sono una fonte di cibo di cui avremo sempre più bisogno, con l’aumento della popolazione. Margaret, lei si è occupata di itticoltura, quindi mi sembra logico rivolgermi a lei adesso. Il progetto Game Changer utilizza una tecnologia innovativa per ridurre i focolai di pidocchi marini, un parassita aggressivo che ostacola l’industria dell’acquacoltura.
00:12:03:24 - 00:12:05:24
Abigail Acton
Margaret, ci può parlare di questi parassiti? Cosa sono e che tipo di danni possono provocare?
00:12:08:13 - 00:12:33:13
Margaret Rae
Ciao Abigail e grazie ancora per avermi invitata. Ok, i pidocchi marini sono piccoli crostacei. Sono parassiti dei salmoni e trote, in mare. E naturalmente si tratta di parassiti naturali. Si trovano naturalmente nell’ambiente. Ma in acquacoltura, per il semplice fatto di aver raggruppato i pesci in un unico luogo, tendono a diventare sproporzionati rispetto all’ambiente.
00:12:33:18 - 00:12:54:06
Margaret Rae
Provocano piccole ferite ai pesci. Queste ferite possono a loro volta causare infezioni batteriche o virali secondarie, che portano il pesce a sentirsi stressato e in difficoltà, il che non è una buona cosa. I produttori di salmone sono alla ricerca di modi per controllare i pidocchi marini nell’acqua, per il bene dei pesci.
00:12:54:06 - 00:13:00:18
Margaret Rae
Se sono in salute, sono più felici e più sani. Per i pescatori è un prodotto molto migliore, in poche parole.
00:13:01:12 - 00:13:18:22
Abigail Acton
Certo, tutti noi vogliamo che i pesci siano felici e sani. Assolutamente. È un problema a livello biologico, ma c’è anche un limite dei pidocchi stabilito dalle autorità di regolamentazione. Che cos’è un limite ai pidocchi? Ovviamente significa limitare la quantità di pidocchi. Ma è così rigoroso? È difficile da rispettare?
00:13:19:00 - 00:13:43:05
Margaret Rae
Sì, è piuttosto severo. Fondamentalmente, serve a proteggere, ovviamente, la salute e il benessere dei pesci d’acquacoltura, ma anche dei salmoni selvatici. Le agenzie di regolamentazione (e ovunque si produca salmone in mare) in sostanza hanno stabilito limiti normativi in Irlanda, Norvegia e Scozia.
00:13:43:09 - 00:14:07:05
Margaret Rae
Nella maggior parte del mondo, il limite è di 0,5 femmine di pidocchi per pesce. Per la maggior parte dell’anno. In primavera, il periodo in cui i salmoni selvatici entrano ed escono dai fiumi e dagli estuari, è molto più basso: circa 0,2 femmine di pidocchio per pesce. Quindi è un limite piuttosto rigido, soprattutto in primavera.
00:14:07:11 - 00:14:14:09
Abigail Acton
Capisco. E immagino che questo sia un enorme grattacapo per gli itticoltori. Come vengono controllati i pidocchi al momento?
00:14:14:22 - 00:14:07:05
Margaret Rae
Al momento ci sono molti modi diversi per controllare i pidocchi, e si tende a ruotare i trattamenti in modo da non sviluppare il cosiddetto super pidocchio, come è successo in passato.
00:14:28:02 - 00:14:54:16
Margaret Rae
Sono pidocchi che sono riusciti ad aggirare, diciamo, i diversi tipi di farmaci usati, e ne è nato un super-pidocchio resistente. È diventato resistente. Quindi non vogliono che questo accada di nuovo. Al momento si tende a usare diversi tipi di trattamenti, come quello meccanico che consiste nel pompare il pesce dalla gabbia e portarlo sulla cosiddetta barca vivaio.
00:14:54:18 - 00:15:16:24
Margaret Rae
Lì sono sottoposti a diversi trattamenti e rimessi nella gabbia di allevamento. Sembra essere piuttosto stressante per i pesci. È abbastanza efficace per combattere i pidocchi di mare. Tuttavia, si tratta di un effetto temporaneo. Di solito, nel giro di 6-8 o 12 settimane, si ripresentano.
00:15:17:01 - 00:15:41:03
Margaret Rae
E poi ci sono trattamenti veterinari, esistono mangimi che potenziano il sistema immunitario. Naturalmente esistono gli antibiotici, ma di solito vengono utilizzati solo per le infezioni batteriche o virali e in realtà non vengono praticamente più impiegati. Ci sono quindi molti tipi di trattamenti diversi che tendono a essere utilizzati a rotazione.
00:15:41:05 - 00:15:57:01
Abigail Acton
Capisco, Sembrano tutte cure temporanee. Sì, è considerato inevitabile. È una sorta di tentativo di trattenere un po’ la marea. Mi sembra un lavoro duro. Sembra anche piuttosto costoso in termini di personale, perché il lavoro che hai descritto è abbastanza impegnativo.
00:15:57:03 - 00:16:15:16
Margaret Rae
Sì, proprio così. Prima di tutto, è necessario prenotare una barca vivaio. Deve partire dalla base o da dove è stata prenotata l’ultima volta. E deve arrivare al luogo richiesto. Quindi passa del tempo prima che arrivi. Perciò è abbastanza costoso.
00:16:15:18 - 00:16:33:04
Margaret Rae
A seconda della provenienza e della giurisdizione in cui si trovano, la cifra può aggirarsi intorno ai 15 000 euro al giorno. Ma dipende dalle diverse giurisdizioni e simili fattori. Inoltre bisogna pagare i costi di transito.
00:16:33:18 - 00:16:30:05
Abigail Acton
Capisco, E poi c’è il carburante. Serve anche il carburante. Sì, esattamente.
00:16:36:24 - 00:16:41:02
Margaret Rae
E l’equipaggio, le persone qualificate che devono essere a bordo.
00:16:42:18 - 00:16:54:01
Abigail Acton
E tutto per otto settimane di tregua, nel migliore dei casi. Sembra piuttosto intenso. Capisco. Si capisce bene qual è il ragionamento. Mi parli un po’ delle sue attività nell’ambito del progetto.
00:16:56:02 - 00:17:17:05
Margaret Rae
Il progetto Game Changer è stato finanziato da WomenTechEU. È stato fantastico. WomenTechEU si rivolge alle aziende deep tech. Abbiamo quindi un approccio scientifico alla gestione e al controllo affidabile i pidocchi marini. Non ci libereremo mai dei pidocchi. Sono parassiti naturali e si trovano nel normale ambiente naturale.
00:17:17:07 - 00:17:36:04
Margaret Rae
Quindi non si potrà mai, come dire, eradicare completamente il problema, né si vuole farlo, perché ovviamente si trovano in natura e nell’ambiente. Quindi il nostro è un approccio basato sulla scienza. Un paio di anni fa ho avuto l’opportunità di riflettere su un approccio scientifico a questo tema.
00:17:36:04 - 00:18:04:14
Margaret Rae
Abbiamo quindi sviluppato un dispositivo hardware da inserire nell’acqua. Non è chimico e non inquina: questi elementi sono molto interessanti per gli itticoltori. Lo stiamo brevettando in questo momento. Non posso parlarne in dettaglio, ma sarà presente nella gabbia di allevamento dei salmoni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e si occuperà attivamente del problema nella gabbia stessa. Naturalmente la gabbia sarà in mare.
00:18:04:14 - 00:18:19:18
Margaret Rae
Si tratta quindi di un ambiente difficile. Ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione. Dobbiamo stare attenti alla gabbia e non danneggiarla. E naturalmente non danneggiare i pesci. Quindi vogliamo affrontare il problema in modo efficace.
00:18:20:11 - 00:18:41:14
Abigail Acton
Sembra un compito impegnativo. In pratica, avete un modo per non usare sistemi che rimuovono i pesci dalle gabbie, e farli invece rimanere dove sono. Sì. Quindi è ovviamente meglio per il pesce, richiede meno tempo e ha gli altri vantaggi di cui abbiamo appena parlato. Lei ha parlato di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale. Quindi immagino che il vostro sistema preveda entrambe le tecnologie. Può dirci qualcosa di più al riguardo?
00:18:41:14 - 00:19:09:24
Margaret Rae
Certo, sì. In realtà l’obiettivo è trovare i pidocchi marini e poi, naturalmente, contarli, perché è importante capire se sono presenti in grande quantità. Questa informazione può influire sul trattamento e sulle azioni necessarie per i produttori di salmone.
00:19:10:01 - 00:19:32:12
Margaret Rae
Quindi, per riassumere, dobbiamo anche dimostrare ai produttori di salmone che stiamo effettivamente trovando i pidocchi e che viene usato un trattamento per ridurne il numero. Quindi avere un sistema di telecamere in acqua che permetta di vedere i parassiti e di contarli è davvero importante, ed è esattamente quello che stiamo facendo.
00:19:32:12 - 00:19:51:13
Margaret Rae
Stiamo quindi sviluppando un sistema di telecamere che ci permetterà di vedere i pidocchi marini e di contarli. E naturalmente ci sono molti stadi diversi di questi parassiti. Occorre quindi potere osservarli. Questo può anche contribuire a determinare il carico di pidocchi effettivo nell’acqua stessa.
00:19:52:07 - 00:20:02:12
Abigail Acton
Questo si ricollega a quello che diceva sui parametri relativi al numero di femmine di pidocchio per ogni pesce. Si lega quindi al ciclo di vita, giusto? È importante capire se la popolazione di pidocchi sta per esplodere o meno. È così. Ottimo. Proprio così.
00:20:03:22 - 00:20:13:13
Margaret Rae
E naturalmente le femmine producono fino a mille uova al mese. È così. Sì, sì. L’aspetto più importante quindi sono le femmine. Sì.
00:20:14:20 - 00:20:34:05
Abigail Acton
Come per le zanzare di cui abbiamo parlato in un episodio precedente. Sì, infatti. È interessante perché anche Rachel ha parlato di telecamere e reti, e di un modo per utilizzare immagini ad altissima risoluzione per determinare cosa succede effettivamente sott’acqua. È ottimo che il sistema abbia questa capacità. È un «game changer» di nome e di fatto. È la sua natura, Margaret.
00:20:35:06 - 00:20:46:05
Margaret Rae
Speriamo che sia così. Incrociando le dita, stiamo iniziando a svolgere prove sul campo. Siamo in attesa di queste prove per dimostrare quanto sarà efficace.
00:20:46:17 - 00:20:50:12
Abigail Acton
Ottimo. Sembra ottimo. Qualcuno ha delle domande per Margaret? Sì, Rachel.
00:20:50:24 - 00:21:01:19
Margaret Tiller
Sì, in realtà. Margaret, mi chiedevo se le innovazioni hanno altri benefici per l’ambiente in termini di riduzione dell’impatto sull’ambiente marino.
00:21:01:17 - 00:21:29:17
Margaret Rae
Sì. Penso che ci siano molte aziende in circolazione. Stanno usando l’intelligenza artificiale per tanti scopi diversi. Personalmente, ritengo che si possa utilizzare l’intelligenza artificiale per osservare, magari a livello microscopico, le cosiddette fioriture algali nocive, o semplicemente per monitorare l’acqua. Ci sono molte aziende diverse che stanno usando questa tecnologia al momento e poi, naturalmente, ci sono molti altri parametri.
00:21:29:19 - 00:21:56:17
Margaret Rae
Per esempio la temperatura, perché influisce sui livelli di ossigeno nell’acqua. Anche la scarsità di ossigeno nell’acqua non è un bene per i pesci. Quindi è possibile monitorare i livelli di ossigeno, i livelli di salinità e, suppongo, di clorofilla, per evidenziare le fioriture algali dannose, che possono configurarsi anche solo come molte alghe nell’acqua.
00:21:56:17 - 00:22:22:10
Margaret Rae
Possono essere microalghe nell’acqua che durante la notte sottraggono ossigeno. Respirano durante la notte prendendo l’ossigeno dall’acqua e possono letteralmente soffocare il pesce in questo modo. Quindi altre aziende stanno studiando questo tipo di aspetti. E poi, naturalmente, un altro grande problema per i produttori di salmone o di qualsiasi tipo di pesce in mare sono le meduse.
00:22:22:12 - 00:22:47:17
Margaret Rae
Allo stesso modo in cui si verificano le fioriture di microalghe, si possono avere anche fioriture di meduse, che possono usare i loro tentacoli velenosi per cibarsi dei pesci più piccoli, o possono pungere le branchie, per esempio. Di conseguenza i pesci non riescono a riprodursi correttamente e soffocano.
00:22:47:19 - 00:22:55:14
Margaret Rae
Quindi sono abbastanza sicura che ci siano altre aziende là fuori che si stanno occupando di questi particolari problemi. E naturalmente l’intelligenza artificiale è un ottimo aiuto per questo.
00:22:56:24 - 00:23:17:04
Abigail Acton
Fantastico. È sempre utile sentir parlare di come l’intelligenza artificiale sia stata utile per alcune cose, ma anche di questo strano futuro distopico che ci spaventa. Sì, è fantastico.
00:23:04:14 - 00:23:17:04
Abigail Acton
Grazie mille. E suppongo che tutte queste cose rappresentino l’idea che prevenire sia meglio che curare, in modo da evitare l’uso di processi chimici e così via, anticipando il problema piuttosto che affrontarlo. Esatto. Marc. Sì. Ha un’osservazione o una domanda? Prego.
00:23:17:04 - 00:23:33:06
Marc Muller
Sì. Volevo chiedere quale fase del ciclo di vita del salmone è effettivamente interessata da questi pidocchi marini? L’infestazione avviene solo nell’acqua di mare quando i pesci sono nelle grandi gabbie, o anche per i pesci più giovani in acqua dolce?
00:23:33:10 - 00:24:02:08
Margaret Rae
No, i pidocchi di mare… È il momento in cui vengono messi in mare, ovvero la fase di ingrasso. Esatto. E nell’acqua dolce ci sono altre specie di vita, ad esempio le specie regolari. Si trovano ad esempio, nelle acque ferme dei laghi e in altri ambienti, e colpiscono soprattutto le trote. Alcuni paesi, ad esempio, tendono ad allevare trote e simili pesci per la pesca con canna fissa.
00:24:02:10 - 00:24:28:14
Margaret Rae
In alcune specie d’acqua dolce si possono trovare pidocchi che colpiscono molte specie diverse di pesci d’acqua dolce. Ma non nella misura in cui, ad esempio... in mare c’è una specie di pidocchio particolarmente ostico, chiamato pidocchio del salmone, che causa molto stress a questi animali.
00:24:28:14 - 00:24:42:15
Margaret Rae
Si trova in mare. Con altre specie, come Argulus, a volte il pesce non ha molti problemi. Non influiscono molto sulla sua salute.
00:24:44:06 - 00:24:59:12
Abigail Acton
Capisco. E grazie mille. Ottimo. Grazie Margaret. Torno da lei, Marc. Il suo progetto, BioMedaqu, si colloca all’intersezione tra acquacoltura e biomedicina, campi che non avevo mai considerato complementari. Cosa può dirci sulla relazione tra i due ambiti?
00:24:59:14 - 00:25:30:21
Marc Muller
Corretto. I pesci sono vertebrati. I pesci hanno ossa, mascelle, un volto, una colonna vertebrale, proprio come l’essere umano. Quindi, da questo punto di vista, sono molto simili a noi. D’altra parte, sta diventando sempre più chiaro che lo sviluppo e la formazione delle ossa avvengono secondo meccanismi e processi simili nei pesci e negli esseri umani.
00:25:30:23 - 00:25:59:07
Marc Muller
Ora, se si parla di patologie scheletriche o di problemi scheletrici negli esseri umani, possiamo menzionare le deformità cranio-facciali che si osservano anche nei bambini e negli animali, oppure l’osteoporosi, che causa a fratture ossee, o l’osteoartrite, che provoca dolore agli anziani. Questi sono i problemi della nostra popolazione che invecchia, ma anche delle popolazioni d’acquacoltura.
00:25:59:07 - 00:26:07:12
Marc Muller
Quindi, visto che i meccanismi sono gli stessi, si può studiare la stessa patologia in queste specie diverse.
00:26:07:17 - 00:26:21:20
Abigail Acton
Interessante. So che lei si occupa in particolare di pesce zebra, quindi si trova davvero nel mezzo: studia questi pesci e offre informazioni ai medici, ma anche agli esperti di acquacoltura. Mi parli del motivo per cui il pesce zebra è così centrale in questo progetto.
00:26:21:22 - 00:26:54:18
Marc Muller
Sì, esatto. In realtà, i ricercatori biomedici che lavorano con i pazienti hanno bisogno di un modello animale per studiare elementi che non si possono studiare sui pazienti. Il pesce zebra è sempre più utilizzato a questo scopo perché, come ho detto, i meccanismi sono comuni e il genoma è abbastanza simile. Quindi è possibile generare modelli di pesce zebra per ognuna di queste diverse patologie che ho citato.
00:26:54:20 - 00:27:08:20
Marc Muller
Si possono studiare nel pesce zebra, perché si tratta di un animale a sviluppo rapido. È quindi possibile osservare le larve e utilizzarle per fini di ricerca. Le larve sono trasparenti, il che è un altro grande vantaggio.
00:27:08:22 - 00:27:18:08
Abigail Acton
Giusto. È come una finestra su questi processi di sviluppo fondamentali che non funzionano adeguatamente. Capisco, E questo aspetto è di interesse anche per l’industria dell’acquacoltura perché…
00:27:18:10 - 00:27:55:14
Marc Muller
Poi arriviamo ai ricercatori di acquacoltura che lavorano con pesci molto più grandi. Quelli allevati hanno dimensioni molto maggiori, ovviamente, perché servono per l’alimentazione e vivono più a lungo. Una differenza importante è anche la presenza di un’enorme quantità di larve, perché una singola femmina può deporre migliaia di uova. Si ha una popolazione enorme con la quale si possono svolgere esperimenti di alimentazione interessanti, per esempio, o studi ambientali sulla temperatura o sui pidocchi marini, con effetti sulla popolazione e sullo scheletro.
00:27:55:16 - 00:28:19:13
Marc Muller
È così che abbiamo iniziato a definire gli strumenti per questo progetto, in cui abbiamo pensato di riunire esperti di biomedicina che studiano pazienti umani, pesci zebra, e studiosi di pesci più grandi, d’acquacoltura, per capire come possono interagire e come possono aiutarsi a vicenda. L’idea era proprio questa.
00:28:19:15 - 00:28:25:05
Abigail Acton
Penso che sia un concetto fantastico. Davvero. Mi racconti alcune delle sue scoperte. Cosa è emerso?
00:28:25:07 - 00:28:39:16
Marc Muller
Il progetto era in realtà una rete di formazione internazionale, includeva 15 dottorandi che lavoravano su aspetti diversi. Gli aspetti oggetto di studio erano molto vari.
00:28:39:18 - 00:28:55:20
Abigail Acton
Mi interessa quello che ha detto sulla generazione di linee cellulari mutanti per i geni, in merito alla ricerca del motivo dell’insorgenza precoce dell’osteoporosi o dell’osteoartrite. Mi sembra di capire che lei fosse curioso di approfondire l’omeostasi. Può spiegare cosa significa omeostasi e perché questo aspetto era di suo interesse?
00:28:55:21 - 00:29:24:21
Marc Muller
Capisco. Omeostasi è un termine che forse non tutti conoscono. È il modo di mantenere lo stato attuale delle cose. In termini di scheletro osseo, significa che l’osso viene continuamente riconfigurato e rimodellato durante tutta la vita. Le ossa vengono sempre distrutte e ricostruite, quindi è necessario un equilibrio per mantenere uno scheletro sano e funzionante.
00:29:25:02 - 00:29:44:00
Marc Muller
Ecco cosa intendo per omeostasi. Durante l’invecchiamento, durante il ciclo di vita, per mantenere uno scheletro funzionante, esso si sviluppa, il che significa che dall’ovulo occorre costruire lo scheletro. Prima di tutto, bisogna mantenerlo in salute. Questi sono i due aspetti che possiamo citare.
00:29:44:02 - 00:29:53:05
Abigail Acton
Capisco. Lei parlava anche del coinvolgimento della colonna vertebrale in alcune delle deformità scheletriche più evidenti. Immagino che lei esamini i livelli di fosfato nella dieta, ad esempio.
00:29:53:07 - 00:30:17:10
Marc Muller
Sì. Ci stiamo addentrando proprio nel cuore del progetto. Corretto. L’osso è costituito da fosfato di calcio. Fosfato, quindi, significa fosforo. Diversi dei nostri studenti hanno studiato l’effetto del fosforo nella dieta. È necessario introdurre questa sostanza nella dieta dei pesci, perché non possono ottenerla dall’ambiente.
00:30:17:14 - 00:30:36:22
Marc Muller
Abbiamo scoperto che la concentrazione o la quantità di fosforo nel mangime può influenzare la struttura interna dell’osso. Le ossa possono essere molto solide, molto forti o molto deboli, a seconda del fosforo, limitando la quantità di fosforo da inserire nella dieta.
00:30:37:03 - 00:30:50:06
Marc Muller
E alla fine lo abbiamo osservato nel pesce zebra, nel salmone e probabilmente anche nell’essere umano. Ora potremmo utilizzarlo anche per trattare alcune patologie umane.
00:30:50:08 - 00:31:03:01
Abigail Acton
Davvero interessante. Questo ci porta alla prossima domanda. Grazie. Ora il progetto è concluso. Su cosa lavorerete in futuro, partendo dai risultati raggiunti? Qual è il prossimo passo?
00:31:03:03 - 00:31:29:11
Marc Muller
In realtà, la prima cosa da fare sarà proseguire gli studi sul fosforo. Naturalmente, come ho detto prima, alcuni dei geni che abbiamo identificato come importanti, e abbiamo dimostrato esserlo anche nel pesce zebra, possono essere integrati nei test genetici per i pazienti umani se hanno l’osteoporosi o qualche effetto. Molti dei nostri risultati riguardavano anche l’alimentazione.
00:31:29:13 - 00:31:44:10
Marc Muller
Quindi la dieta. Abbiamo studiato l’effetto della vitamina D, del selenio e dei probiotici sulla salute dello scheletro, e questi risultati potranno, un giorno, essere applicati ai pazienti umani che si trovano in una situazione simile.
00:31:44:16 - 00:31:55:04
Abigail Acton
In breve, quello che state facendo ora è meraviglioso: usate le scoperte e vi avviate verso una fase più pratica in cui è possibile iniziare ad attuare alcune delle scoperte, e magari portarle a nuovi livelli di sperimentazione.
00:31:55:06 - 00:32:09:12
Marc Muller
Sì, vogliamo approfondire la sperimentazione sull’essere umano. Inoltre, abbiamo identificato alcune sostanze benefiche per la salute delle ossa. Questi aspetti possono essere approfonditi anche in ulteriori sperimentazioni cliniche.
00:32:09:17 - 00:32:21:00
Abigail Acton
Fantastico. Sembra meraviglioso. È davvero interessante. Credo che questo sia un bell’esempio di una strana (secondo me) simbiosi, di due elementi che si uniscono molto bene. Grazie mille. Prego, Margaret.
00:32:21:09 - 00:32:46:07
Margaret Rae
È un mercato affascinante. È davvero, davvero affascinante. Allo stesso modo in cui state ispezionando le larve di pesce zebra, mi chiedo se possiate studiare anche le uova di salmone e svolgere una sorta di ispezione rapida e di rilevamento delle malattie? Ed eliminare gli animali che non hanno buone probabilità di essere in salute?
00:32:46:09 - 00:32:52:10
Marc Muller
Non vedo alcun problema, a livello teorico. Non so se le uova di salmone siano trasparenti.
00:32:52:12 - 00:32:57:21
Marc Muller e Margaret Rae
Sì, in parte lo sono. Se le si illumina, si può vedere. Tenendole in controluce. È così.
00:32:57:23 - 00:33:00:07
Marc Muller
Capisco. È così. Sì.
00:33:00:09 - 00:33:07:00
Abigail Acton
Si potrebbe elaborare una sorta di valutazione di luminosità. Se si sa cosa si sta cercando all’interno delle uova, si trova un modo per…
00:33:07:02 - 00:33:15:12
Marc Muller
Le uova di pesce zebra sono completamente trasparenti. Perciò si può osservare la situazione al microscopio, cosa che non sempre è vera per il salmone. Non ho mai visto uova di salmone.
00:33:15:12 - 00:33:17:23
Abigail Acton
Capisco. Credo di averle viste nel sushi, in realtà.
00:33:18:00 - 00:33:31:21
Marc Muller
Penso che non siano poi così… Ma ovviamente si possono fare molte cose. Si possono anche fare molte colorazioni, come quelle fluorescenti, e applicare le tecniche di microscopia fluorescente.
00:33:31:21 - 00:33:32:23
Abigail Acton
Cosa si intende per colorazioni?
00:33:32:23 - 00:33:53:00
Marc Muller
Usare alcune sostanze come la calceina, ad esempio, che possono marcare direttamente l’osso. Questa sostanza entra direttamente nell’animale e lascia macchie sull’osso, per esempio, facendolo diventare verde fluorescente. Si può quindi osservare al microscopio a fluorescenza. Anche questa perciò potrebbe essere un’opzione.
00:33:53:02 - 00:34:01:17
Abigail Acton
Per rendere evidenti le caratteristiche. Immagino che per l’industria dell’acquacoltura debba essere piuttosto costoso allevare pesci che acquisiscono deformità durante la crescita. Dev’essere molto utile poter eliminarli.
00:34:01:17 - 00:34:23:23
Marc Muller
Decisamente. Sì. Penso che li sottopongano a screening in diversi stadi, quindi alcuni vengono sottoposti a screening negli stadi larvali. In quella fase molti vanno persi in ogni caso, soprattutto anche a causa delle deformità. Ma alcune di esse emergono in seguito, e questo è molto più difficile e molto più costoso da gestire, perché bisogna nutrire gli animali fino a quando non li si elimina.
00:34:24:00 - 00:34:41:13
Abigail Acton
Sì, esatto. Anche lei si è occupata della prevenzione dei pidocchi per un motivo. Penso che voi due avreste qualcosa di cui parlare. Sarebbe una strada interessante da esplorare, per cercare di risparmiare denaro e salvare anche i pesci. Capisco. Grazie mille.
00:34:41:13 - 00:35:00:12
Abigail Acton
È stato molto affascinante. Mi è piaciuto molto discutere di questi temi. Ho scoperto molte cose su come l’intelligenza artificiale sta riplasmando l’acquacoltura e la cattura di pesci selvaggi. E penso che sia un argomento davvero interessante quello di cui parlavi, Marc: possiamo imparare dai pesci zebra, che non saltano subito all’occhio come una specie molto simile a noi.
00:35:00:18 - 00:35:05:05
Abigail Acton
Voglio quindi ringraziarvi per essere stati qui oggi e per aver condiviso le vostre idee. Grazie. Grazie mille.
00:35:05:05 - 00:35:07:17
Marc Muller
Grazie. Grazie per averci ospitato. Molto interessante.
00:35:07:21 - 00:35:09:18
Rachel Tiller
Grazie mille. Sono molto lieta.
00:35:09:24 - 00:35:37:02
Abigail Acton
Ottimo. Grazie mille. Arrivederci. Arrivederci. Se vi è piaciuto questo podcast, seguiteci su Spotify e Apple Podcast o su qualsiasi altro servizio di streaming, e date un’occhiata alla home page del podcast sul sito web di CORDIS. Iscrivetevi per non perdere le ricerche più interessanti sulla scienza finanziata dall’UE. Negli episodi precedenti abbiamo parlato di sensori all’avanguardia in grado di rilevare se una zanzara in volo è portatrice del virus Zika, e di come le risorse presenti sulla Luna possono contribuire all’esplorazione spaziale.
00:35:37:04 - 00:35:55:12
Abigail Acton
Nelle ultime 32 puntate troverete certamente qualcosa che stuzzicherà la vostra curiosità. Magari volete scoprire il lavoro di altri progetti finanziati dall’UE per rendere più sostenibile l’uso delle risorse acquatiche. Sul sito web di CORDIS potrete consultare i risultati dei progetti finanziati da Orizzonte 2020 e da Orizzonte Europa in questo campo.
00:35:55:14 - 00:36:12:09
Abigail Acton
Troverete anche articoli e interviste sui risultati delle ricerche relative a numerose discipline e svariati argomenti, dai cubiti ai qubit. L’avete capita…? Sicuramente troverete ciò che fa per voi. O ancora, se state lavorando a un progetto o volete richiedere un finanziamento, sul sito potete trovare altri progetti del vostro ambito di ricerca.
00:36:12:11 - 00:36:23:20
Abigail Acton
Vi invito quindi a scoprire le tante ricerche impegnate a svelare le forze che muovono il mondo. Siamo sempre felici di ricevere i vostri commenti. Scriveteci a editorial chiocciola cordis punto europa punto EU. Alla prossima.
Secondo l’ONU, la popolazione mondiale è più che triplicata rispetto alla metà del XX secolo e la sicurezza alimentare è un problema in crescita. Per questo occorre ricavare più alimenti dagli oceani, preservando gli stock e garantendo la biodiversità. Una soluzione al problema è l’itticoltura. I pesci d’allevamento, infatti, oltre a essere nutrienti, hanno una delle impronte più basse in termini di carbonio e di proteine animali. Tuttavia, portano con sé anche degli svantaggi. Un’altra soluzione è utilizzare la tecnologia per migliorare il processo di pesca, rendendolo più intelligente. In questo episodio scopriremo non solo come i prodotti ittici possono fornirci nutrimento, ma anche ciò che possono insegnarci. Ci racconteranno di più in merito i nostri tre ospiti, il cui lavoro è stato sostenuto da finanziamenti dell’UE. Rachel Tiller è direttrice scientifica e direttrice generale di Biodiversity and Area Use, un programma di ricerca strategico gestito da SINTEF Ocean, con sede a Trondheim, in Norvegia. È stata coordinatrice del progetto SMARTFISH, che ha fornito alla comunità della pesca strumenti innovativi per agevolare la catture degli animali desiderati e registrare il pescato in modo più semplice. Margaret Rae è amministratrice delegata di Konree Innovation, con sede a Galway, in Irlanda. La sua azienda si propone di sfruttare i più recenti approcci tecnologici per migliorare la salute e il benessere dei pesci d’allevamento. Ha inoltre ospitato il progetto Game Changer, che ha sfruttato una tecnologia innovativa per ridurre i focolai di pidocchi marini, parassiti aggressivi che frenano la crescita dell’acquacoltura. Marc Muller, ora in pensione, è stato professore assistente senior presso il Fondo nazionale belga per la ricerca scientifica (FNRS) dell’Università di Liegi. Il suo interesse di studio verte sulla regolazione genica e sulla biologia dello sviluppo in varie specie, e in particolare sulla formazione dello scheletro nel pesce zebra. Muller ha anche coordinato il progetto BioMedaqu.
Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!
Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu
Parole chiave
CORDIScovery, CORDIS, SMARTFISH, BioMedaqu, Game Changer, pesce, pesce zebra, salmone, itticoltura, sicurezza alimentare, oceano, risorse marine