italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Il lato oscuro del trattamento della COVID-19 con anticorpi monoclonali

Secondo un gruppo di ricercatori sostenuto dall’UE, il trattamento con anticorpi monoclonali (mAb, monoclonal antibodies) potrebbe innescare mutazioni del virus SARS-CoV-2.

Uno studio recente, svolto nell’ambito del progetto ORCHESTRA, finanziato dall’UE, ha gettato nuova luce sul trattamento delle infezioni da COVID-19 mediante questo tipo di anticorpi. La ricerca, pubblicata sulla rivista «The Journal of Clinical Investigation», svela che i pazienti curati con mAb diversi potrebbero, in determinati casi, sviluppare mutazioni del virus SARS-CoV-2. Gli scienziati hanno creato un punteggio che individua i pazienti a rischio elevato di sviluppare mutazioni dovute a tale trattamento. Gli anticorpi monoclonali sono proteine realizzate in laboratorio, progettate per agire come gli anticorpi umani del sistema immunitario e attaccare le cellule indesiderate. Offrono un’opzione di trattamento ai pazienti soggetti a cure oncologiche e alle persone con un sistema immunitario indebolito che corrono un elevato rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19 e che non sono protette a sufficienza dal vaccino. Tuttavia, come riferito in un articolo, pubblicato sul sito web dell’Università di Anversa, in Belgio, istituto partner del progetto ORCHESTRA, gli scienziati «hanno ora scoperto che il trattamento con mAb richiede un difficile compromesso poiché il virus SARS-CoV-2 muta in risposta alla pressione immunitaria generata dal trattamento e alle risposte immunitarie dell’ospite. Ciò significa inoltre che il virus è in grado di sviluppare la resistenza agli anticorpi monoclonali, analogamente alla farmacoresistenza che si origina nei confronti di trattamenti antibiotici in caso di infezioni batteriche».

Mutazioni rapide