italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Nuove scoperte potrebbero migliorare il trattamento della leucemia

Un gruppo di ricercatori sostenuto dall’UE ha individuato una proteina codificata dal gene MSI2 che potrebbe condurre a nuove terapie per la leucemia mieloide acuta (LMA).

Una nuova scoperta effettuata dai ricercatori dell’Università di medicina veterinaria di Vienna potrebbe contribuire al trattamento della leucemia mieloide acuta. Grazie al sostegno dei progetti ONCOMECHAML e ARCH, finanziati dall’UE, il gruppo di ricerca ha riscontrato la presenza di una proteina codificata dal gene MSI2 codificante proteine, che potrebbe fungere da bersaglio di trattamento per nuove terapie per la cura della leucemia mieloide acuta. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Leukemia». La leucemia mieloide acuta, il tumore del sangue più diffuso, è un tumore aggressivo di un tipo di globuli bianchi, denominati cellule mieloidi, solitamente responsabili della lotta contro infezioni batteriche e della difesa dell’organismo contro i parassiti. Purtroppo, nonostante i progressi compiuti in ambito medico, la leucemia mieloide acuta provoca il decesso nell’arco di 5 anni di oltre l’80 % dei pazienti diagnosticati con tale patologia. Ciò evidenza la necessità di una comprensione più approfondita della patologia che possa sfociare in trattamenti di maggiore efficacia. Circa il 10-15 % delle persone affette da leucemia mieloide acuta presenta mutazioni nel gene CEBPA che codifica il fattore di trascrizione CCAAT/proteina legante il potenziatore alfa (C/EBPα). Il tipo di mutazione del gene CEBPA più frequente comporta l’espressione di una variante troncata all’N-terminale della proteina C/EBPα, denominata p30. Sebbene gli scienziati siano a conoscenza dell’interazione tra C/EBPα p30 e i meccanismi epigenetici, non comprendono appieno in che modo le alterazioni indotte da p30 determinino l’insorgenza della leucemia. Il gruppo di ricerca ha ipotizzato che la comparsa di geni effettori critici nella leucemia mieloide acuta con mutazione di CEBPA dipenda dalla disregolazione dell’epigenoma mediata da p30. Con l’obiettivo di confermare tale teoria, il gruppo ha effettuato la mappatura degli elementi regolatori associati a p30 in un modello di cellule progenitrici mieloidi per la leucemia mieloide acuta innescata da p30. Successivamente, è stato misurato qualsiasi cambiamento correlato dipendente da p30 nell’espressione genica tramite il sequenziamento dell’RNA.

L’importanza della proteina MSI2