italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2023-03-02

Anno internazionale dell'Astronomia: «The universe: yours to discover»

La 62esima assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato ufficialmente il 2009 l'Anno internazionale dell'Astronomia (IYA2009). Scegliendo come titolo «The universe: yours to discover», l'ONU e altre organizzazioni promuoveranno la scienza astronomica e cercheranno di far comprendere ai cittadini l'impatto che l'astronomia ha nella vita quotidiana. «Questo è un passo importante nel promuovere l'interesse del pubblico nell'astronomia, forse la più antica scienza esistente», ha dichiarato Tim de Zeeuw, direttore generale della European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere (ESO, Organizzazione europea della ricerca astronomica nell'emisfero meridionale). «Sono molto orgoglioso in quanto l'ESO e i paesi che ne fanno parte collaborano attivamente con l'Unione astronomica internazionale (UAI) e l'UNESCO al fine di raggiungere tale obiettivo.» Il 2009 è stato scelto allo scopo di commemorare i 400 anni trascorsi da quando lo scienziato Galileo Galilei puntò per la prima volta un telescopio verso il cielo, non solo per scoprire le montagne e i crateri lunari o le macchie solari, ma anche per dare fondatezza al modello eliocentrico del sistema solare di Copernico. L'IYA2009 ha inoltre l'obiettivo di porre in rilievo il ruolo della collaborazione internazionale in un campo in cui, secondo l'Unione astronomica internazionale (UAI), «per diversi millenni, gli astronomi hanno collaborato superando ostacoli geografici, di genere, età, cultura e razza, come sancito dai principi contenuti nella Carta delle Nazioni Unite». «L'Anno internazionale dell'Astronomia 2009 offre a tutti i paesi un'opportunità per partecipare a questa emozionante rivoluzione scientifica e tecnologica in corso», aggiunge Catherine Cesarsky, presidente dell'Unione astronomica internazionale (UAI). Da questo momento, le attività programmate per l'IYA2009 non si concentreranno unicamente sui paesi sviluppati. L'UAI desidera garantire che anche le organizzazioni meno consolidate dei paesi in via di sviluppo possano essere coinvolte assieme a organizzazioni maggiori e apportare il proprio contributo, collegate tramite una vasta rete globale. Quale parte di tale obiettivo, il progetto Universe Awareness for Young Children (UNAWE) auspica di integrare completamente il proprio programma di sviluppo della consapevolezza scientifica nel quadro dell'IYA2009. L'ONU ha designato «l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) quale agenzia principale e punto focale dell'anno, invitandola ad organizzare, in questo contesto, attività da realizzare nel corso dell'anno, in collaborazione con altri enti competenti del sistema delle Nazioni Unite, ovvero l'Unione astronomica internazionale (UAI), l'Osservatorio europeo meridionale, nonché società e gruppi legati all'astronomia di tutto il mondo». Finora, 99 paesi e 14 organizzazioni hanno aderito all'IYA2009.