italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Genetics and physiology of wheat development to flowering: tools to breed for improved adaptation and yield potential

Collaborazione tra ricercatori e seletticoltori di frumento

Le possibili carenze di frumento potrebbero presto rappresentare una grave minaccia per la sicurezza alimentare globale. I ricercatori hanno collaborato con i seletticoltori di frumento per impedire la carenza di questo importante prodotto alimentare.

Il frumento (Triticum aestivum) è una delle colture più preziose al mondo. Tuttavia, a causa della domanda crescente e dei continui cambiamenti ambientali, esiste una reale possibilità di carenze di frumento nel futuro. Per affrontare il problema, l’iniziativa ADAPTAWHEAT (Genetics and physiology of wheat development to flowering: Tools to breed for improved adaptation and yield potential), finanziata dall’UE, si è proposta di studiare e caratterizzare la genetica del tempo di fioritura della pianta. Uno degli obiettivi principali del progetto era di scoprire come tali geni sono influenzati dalle condizioni ambientali. ADAPTAWHEAT ha iniziato selezionando i geni che controllano la fioritura in oltre 1 000 differenti linee di grano e raccogliendo informazioni sulle caratteristiche fisiche di ciascuna linea. Inoltre, il team ha sviluppato nuovi metodi di laboratorio per monitorare l’espressione dei geni chiave nel periodo della fioritura. Per comprendere meglio i fattori ambientali che influenzano la fioritura, le varie specie di frumento sono state piantate in luoghi disseminati in tutta Europa. I risultati iniziali mostrano geni potenzialmente importanti e variazioni genetiche che devono essere confermate in prove sul campo future. ADAPTAWHEAT ha prodotto conoscenze, marcatori genetici e tipi precisi di frumento richiesti dai seletticoltori come strumenti per migliorare le prestazioni di questa importante coltura. I ricercatori hanno aiutato i seletticoltori a integrare metodi di selezione del tratto fisiologico nei loro programmi di selezione in-house. Una volta portato a termine, il lavoro e i risultati del progetto contribuiranno alla sostenibilità e alla redditività delle coltivazioni di frumento in Europa.

Frumento, seletticoltori, ADAPTAWHEAT, genetica, fioritura, marcatori genetici