italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Developement of robust and quantitative biosensors based on near-infrared two-dyed silicate nanoparticles

Gli scienziati non riescono a sviluppare biosensori basati su nanoparticelle di silicato

Alcuni ricercatori in Germania non sono riusciti a produrre biosensori basati su nanoparticelle di silicato.

Questi scienziati finanziati dall'UE non hanno avuto successo nel tentativo di sviluppare biosensori quantitativi basati su nanoparticelle di silicato, citando problemi con il colorante che avrebbe dovuto migliorare la capacità di rilevare un costituente chimico target. Ma i ricercatori di Nirnanobiosens (Development of robust and quantitative biosensors based on near-infrared two-dyed silicate nanoparticles) affermano che, nonostante i risultati deludenti, il loro studio ha comunque approfondito la ricerca in questo settore. I ricercatori avevano lo scopo di produrre sensori di misurazione di quoziente nel vicino infrarosso basati su nanoparticelle di silicato nell'intervallo di 50 - 200 nanometri di diametro. Questi sensori si basano di progettazioni core-shell. Il nucleo è composto da silicato sferico nel quale è inserito un colorante di riferimento nel vicino infrarosso, inerte nei confronti del costituente chimico target e di qualsiasi potenziale specie interferente. Attorno a questo nucleo viene poi costruito un guscio di rilevamento tramite immobilizzazione superficiale di un colorante indicatore o per crescita secondaria di un guscio di silicato contenente il colorante indicatore. In questo caso l'equipe di ricerca Nirnanobiosens ha sintetizzato un colorante BODIPY (boron-dipyrromethene) pH-sensibile, che, come affermato dai ricercatori, "ha offerto risultati promettenti come sensore in soluzione". Ma gli scienziati riconoscono che "purtroppo non eravamo in grado di ottenere il composto con una purezza soddisfacente e i tentativi di preparare pH-nanosensori core-shell con il prodotto grezzo non hanno avuto successo". Hanno aggiunto che "inoltre il derivante di tintura di cianina nel vicino infrarosso … è stato sintetizzato", ma "anche in questo caso era difficile ottenere correttamente la purificazione del prodotto e non è stato possibile ottenere un composto della purezza prevista". L'equipe Nirnanobiosens ha concluso che nonostante il progetto "non sia stato portato a termine secondo le migliori aspettative … i risultati ottenuti offrono la prova di concetto dei nanosensori del vicino infrarosso". Hanno affermato che "studi complementari potrebbero essere importanti per raggiungere gli obiettivi scientifici pianificati inizialmente e per raccogliere i frutti dell'impatto socioeconomico derivante".