italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

RESOURCES FOR QUANTUM INFORMATION

Gli studi quantistici producono soluzioni potenziali

In quest'era moderna nella quale le informazioni rappresentano la ricchezza, i sistemi di comunicazione non sono solo importanti, ma vitali. Nell'ambito del miglioramento dei sistemi di comunicazione, la teoria e la ricerca quantistica hanno assunto tale importanza che si potrebbero considerare l'area di ricerca principale.

Il progetto RESQ, finanziato dall'UE, non aveva solo lo scopo di effettuare una ricerca innovativa, ma di fare dell'intero settore della meccanica quantistica una risorsa preziosa. Lo scopo delle pubblicazione, oltre a divulgare informazioni ed contribuire a ulteriori progressi nel settore degli studi quantistici, era stabilire e contribuire a delle risorse più utili per i ricercatori quantistici. Di particolare interesse era l'investimento nelle reti multidisciplinari (fisici, informatici, matematici e statistici) per comprendere come si potrebbero manipolare le informazioni quantistiche in sistemi ridotti. A questo proposito, un maggiore sviluppo puntava a progettare tecniche potenziate per studiare la stima degli stati quantistici e la dinamica quantistica. Secondo la teoria quantistica, esiste uno stato chiamato "intreccio quantistico", ovvero sistemi combinati possono avere proprietà aggiuntive. Pertanto sono stati effettuati ulteriori studi per caratterizzare l'intreccio quantistico e per identificare le risorse necessarie per elaborare le informazioni quantistiche. Il progetto ha anche sottolineato altre scoperte importanti, come quelle relative ai progressi nella crittografia quantistica inclusi la distribuzione delle chiavi, il lancio della moneta e lo string commitment. Inoltre, sono stati ottenuti altri nuovi risultati per i problemi classici, ad esempio quanto la comunicazione quantistica può ridurre le complessità di comunicazione. Durante il progetto sono state trovate anche altre nuove soluzioni, ovvero nuovi algoritmi quantistici per alcuni casi dell'hidden subgroup problem. La ricerca e lo sviluppo per questo progetto hanno prodotto concetti e protocolli attuabili e pronti per il brevetto.