italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Aprire la strada a reti di comunicazione quantistiche sicure

I ricercatori lavorano con atomi artificiali per realizzare il primo esperimento di comunicazione quantistica interurbana, dimostrando come le informazioni trasmesse possano essere protette dalle minacce informatiche.

L’emergere dei computer quantistici rende sempre più vulnerabili i metodi di crittografia convenzionali. Per rendere sicure le comunicazioni, è necessario sostituirle con la distribuzione a chiavi quantistiche (QKD), una tecnologia che salvaguarda le informazioni trasmesse dagli attacchi degli intercettatori. La QKD sfrutta le proprietà della fisica quantistica per proteggere la trasmissione dei dati, ma le limitazioni delle attuali sorgenti di luce quantistica hanno reso difficile la creazione di reti di grandi dimensioni. Un team di scienziati tedeschi, sostenuti in parte dai progetti MiNet e Qurope finanziati dall’UE e dal programma Programma europeo di metrologia per l’innovazione e la ricerca, ha ora condotto il primo esperimento QKD interurbano con una sorgente deterministica a fotone singolo (SPS). Descritto nel loro studio pubblicato sulla rivista «Light: Science & Applications», questo risultato rivoluzionerà il modo in cui le nostre informazioni riservate sono protette dalle minacce informatiche. «Lavoriamo con i punti quantici, che sono strutture minuscole simili agli atomi ma adattate alle nostre esigenze», spiega Fei Ding, autore senior dello studio, della Leibniz Universität Hannover (LUH), che coordina il progetto MiNet, in un articolo su «Newswise». «Per la prima volta abbiamo utilizzato questi “atomi artificiali” in un esperimento di comunicazione quantistica tra due città diverse. Questo setup, noto come “Niedersachsen Quantum Link”, collega Hannover e Braunschweig tramite fibra ottica».

Da Alice a Bob