italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A New Hybrid Solution for the Propane/Propylene Separation: the Gas-Phase Simulated Moving Bed PP Splitter

Recupero potenziato del propilene

Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno dato il via a una collaborazione transatlantica per sviluppare tecniche di ingegnerizzazione dei processi chimici. Questa tecnologia efficiente sotto il profilo economico ed energetico consentirà un recupero ad elevata purezza di uno dei più importanti prodotti chimici intermedi per l'industria.

Il propilene, un idrocarburo gassoso infiammabile, è un importante prodotto chimico intermedio per l'industria. Viene usato come base per diversi prodotti chimici e plastici. La distillazione criogenica per separare le miscele di propano/propilene è uno dei processi che consuma più energia nell'industria petrolchimica. Sono stati condotti diversi studi per trovare un'alternativa. Una delle tecnologie più promettenti sembra il Letto mobile simulato (SMB) per la separazione delle miscele di gas. Rispetto agli altri processi studiati, l'apparecchio SMB offre alti tassi di recupero di propilene ad elevata purezza con un consumo di energia molto inferiore. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per dimostrarne la competitività a livello industriale. Il Laboratory of Separation and Reaction Engineering dell'Università di Porto in Portogallo (LSRE-FEUP) è stato fondamentale per condurre importanti studi preliminari. I ricercatori del laboratorio hanno collaborato con uno dei principali gruppi che si occupa di progettazione, simulazione e ottimizzazione dei processi chimici presso il MIT, negli Stati Uniti, per finire il lavoro. Grazie ai finanziamenti UE del progetto GPSMB-PPSPLITTER, gli scienziati hanno simulato l'intero processo, ottimizzandolo con lo sviluppo di nuove procedure e soluzioni e conducendo un'analisi finanziaria ed economica completa. Di conseguenza, i ricercatori di GPSMB-PPSPLITTER hanno creato solide procedure numeriche per l'ottimizzazione e la valutazione della distillazione a ricompressione convenzionale e a vapore. Gli scienziati hanno inoltre sviluppato un nuovo processo di sintesi degli zuccheri usando il reattore SMB. I risultati del progetto potrebbero consentire di fare importanti passi avanti nel settore della tecnologia SMB e della convalida della relativa fattibilità economica quando si utilizza per la separazione di propano/propilene sostenibile e ad alta efficienza.