italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Materials analysis based on partially correlated magnetic switching

Migliore tecnologia PMR per la memoria a disco rigido

L'industria dei dischi rigidi sta vivendo un'importante trasformazione tecnologica verso la registrazione magnetica perpendicolare. Alcuni scienziati puntano a trovare metodi per spiegare meglio questa tecnologia.

Oggi praticamente tutti i tipi di memorizzazione delle informazioni a grande capacità si basano sulla tecnologia dei dischi rigidi (HDD), che utilizza materiali magnetici come mezzi di registrazione su disk platter rotanti. Ma l'industria HDD sta vivendo un'importante trasformazione tecnologica verso la registrazione magnetica perpendicolare (PMR), dove i bit magnetici vengono allineati perpendicolarmente alla superficie del disco, nonostante la tecnologia PMR non sia ancora completamente chiara. Gli scienziati finanziati dall'UE del progetto Mapacomas (Materials analysis based on partially correlated magnetic switching) desiderano sviluppare una tecnica di caratterizzazione precisa per i mezzi PMR per aiutare l'industria a sfruttare questa tecnologia. Nello specifico i ricercatori cercheranno di capire "la fisica dell'inversione parzialmente correlata, mediata da interazioni "grain-to-grain" abbastanza forti". Il progetto sfrutterà la "modellazione microscopica realistica" per sviluppare un metodo numerico e analitico dal quale ottenere schemi di analisi quantitativamente accurati dell'inversione di magnetizzazione come base per metodi di caratterizzazione affidabili dei mezzi PMR. Dall'inizio del progetto Mapacomas, l'equipe di ricerca in Spagna ha fatto enormi progressi per raggiungere questi risultati, in particolare la gestione, ad esempio, per sviluppare con successo un quadro per l'identificazione delle proprietà dei materiali PMR, "come le interazioni di scambio e magnetostatiche e le distribuzioni dei campi critici intrinseci".