italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

New plants and plant extracts to decrease methane and nitrogenous emissions from ruminants and to alleviate nutritional stress

Utilizzare le piante per abbassare le emissioni di metano

Utilizzando le piante, sono state sviluppate soluzioni per ridurre le emissioni di metano provocate dagli squilibri di digestione dei ruminanti.

Rigonfiamento del rumine e acidosi sono malattie debilitanti dei ruminanti, che sono causate dalla cattiva digestione microbica nel rumine. Il risultato di una normale fermentazione nel rumine sono ammoniaca e metano, un potente gas a effetto serra. Per risolvere questi problemi, il progetto RUMEN-UP ha creato delle soluzioni sostenibili a base vegetale. Questo è stato ottenuto sviluppando nuove piante o estratti vegetali come integratori alimentari della dieta al posto di additivi chimici e antibiotici. I materiali vegetali sono stati ottenuti da raccolte botaniche e industriali e sono stati successivamente valutati per il potenziale di riduzione dello stress nutrizionale nei ruminanti. Si tratta inoltre di un mezzo per ridurre l'inquinamento, poiché si evita la formazione di metano e le escrezioni d'azoto risultano diminuite. Questo progresso nell'allevamento biologico è vantaggioso per le industrie biotecnologiche e agricole dell'Ue, e servirà inoltre ad incrementare la diversità di raccolti.