italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Scoperta una fonte efficace di elettroni a bassa energia

Alcuni scienziati finanziati dall’UE osservano per la prima volta il processo di formazione e decadimento del dielettrone solvatato.

Le coppie di elettroni a bassa energia disciolte in acqua o ammoniaca liquida sono potenti agenti riducenti che provocano reazioni di riduzione stimolanti, ma possono anche causare danni da radiazioni ai tessuti biologici. Sebbene gli scienziati abbiano formulato molte ipotesi su questi dielettroni solvatati, la loro conoscenza dei processi coinvolti rimane incompleta. I ricercatori, sostenuti in parte dal progetto eDrop, finanziato dall’UE, hanno ora scoperto un processo di formazione e decadimento del dielettrone solvatato. Il gruppo di ricerca ha condotto esperimenti sul fascio di luce DESIRS presso l’impianto di sincrotrone SOLEIL in Francia. Attraverso questi esperimenti hanno trovato prove dirette a sostegno della formazione di queste coppie di elettroni mediante eccitazione con luce ultravioletta (UV) in minuscole gocce di ammoniaca contenenti un singolo atomo di sodio. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Science». È la prima volta che gli scienziati sono riusciti a osservare l’insolito processo che si verifica quando i dielettroni si formano per eccitazione con la luce UV in minuscole gocce di ammoniaca contenenti un atomo di sodio. Come descritto in un comunicato stampa su «Eurekalert!», in questo processo uno dei due elettroni si sposta verso le molecole di solvente vicine e l’altro elettrone viene espulso. «L’aspetto sorprendente è che processi simili sono stati osservati in precedenza soprattutto a energie di eccitazione molto più elevate», osserva l’autore principale dello studio, il dottor Sebastian Hartweg, che inizialmente lavorava al Sincrotrone SOLEIL e ora lavora all’Università di Friburgo, in Germania.

È tutto nell’elettrone espulso