italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

CACHE: CAlcium in a CHanging Environment

I molluschi commerciali riusciranno a resistere ai cambiamenti climatici?

Oceani più caldi e più acidi possono avere un impatto negativo sui molluschi, in particolare specie importanti dal punto di vista commerciale come ostriche, capesante, cozze e vongole. Nuove ricerche faranno luce su come il riscaldamento globale influirà sui molluschi.

Man mano che l'acqua di mare diventa più acida, si prevede che i gusci fortemente calcificati si assottiglino. Gli animali all'interno diventeranno di conseguenza più fragili e indifesi rispetto ai predatori, sconvolgendo l'equilibrio ecologico e la biodiversità. Crescita sostenibile e posti di lavoro nell'economia blu L'UE è il quarto maggior produttore mondiale di ostriche del Pacifico ed è responsabile dell'86% della produzione mondiale di cozze. Dato che una grossa parte della produzione di frutti di mare commerciali europei comprende i molluschi, vi sono potenziali implicazioni non solo per la sicurezza alimentare, ma anche per l'occupazione e la sostenibilità nelle comunità rurali. L'industria dell'acquacoltura dell'UE impiega direttamente e indirettamente circa 80 000 persone, molte delle quali in zone rurali, dove le opportunità di lavoro sono limitate. Si conosce incredibilmente poco del modo in cui gli animali marini regolano il calcio per produrre un guscio, dell’impatto su questi processi in caso di cambiamento delle condizioni ambientali e delle conseguenze a livello di popolazione. «Questa mancanza di conoscenze ha un impatto significativo sulla nostra capacità di prevedere con precisione la futura biodiversità e le conseguenze nell'industria dell'acquacoltura commerciale», spiega il prof. Melody Clark, coordinatore del progetto finanziato dall'UE CACHE. CACHE ha formato 13 ricercatori in fase iniziale, 10 dei quali hanno intrapreso dei dottorati di ricerca in 10 istituti partner, situati in 6 Stati membri. Sono stati anche assunti tre ricercatori esperti. Hanno studiato il modo in cui i gusci sono prodotti e controllati in quattro delle più importanti specie di molluschi marini commerciali: ostriche, cozze, vongole e capesante. Nel complesso, l'obiettivo era comprendere meglio la regolazione del calcio e la produzione di gusci nell'ambiente marino naturale. La resilienza dei molluschi ai cambiamenti climatici I giovani ricercatori hanno smentito la teoria secondo cui il traffico cellulare di carbonato di calcio amorfo nelle vescicole è coinvolto nella formazione di gusci di molluschi. Hanno identificato un insieme conservato nel corso dell'evoluzione di proteine ​​a matrice extracellulare del guscio e hanno riconosciuto il potenziale per la selezione di ceppi di molluschi che sono resistenti agli effetti dei cambiamenti climatici. Il team ha inoltre dimostrato una plasticità fenotipica su larga scala della morfologia dei gusci in assenza di differenziazione genetica e i fattori ambientali che influiscono sulla formazione dei gusci. I loro sforzi hanno prodotto 19 articoli su riviste internazionali sottoposte a valutazione inter pares, e almeno altri 40 sono in arrivo. Il progetto CACHE ha raccolto notevoli risorse genetiche per le quattro specie scelte e le ha rese apertamente accessibili, insieme ad altre specie di molluschi sequenziati, tramite Mollusc-DB, migliorando la loro visibilità e la loro gestione per la ricerca sui molluschi. Quattro relazioni disponibili al pubblico rivolte all'industria dell'acquacoltura e alle principali parti interessate sono state prodotte sui rifiuti di guscio, la biomimetica e il futuro dell’acquacoltura. Analizzano gli usi dei rifiuti di gusci nell'economia circolare e per scopi biomimetici. Secondo la prof.ssa Clark, preparando la prossima generazione di scienziati marini, il progetto ha «contribuito in modo significativo a strutturare la formazione alla ricerca in biologia marina a livello europeo». Una migliore comprensione generale di come i molluschi producono conchiglie ha implicazioni per le pratiche di pesca del futuro. «Grazie a CACHE abbiamo una visione molto più ampia della genetica della popolazione di molluschi commerciali e del modo in cui fattori come la temperatura, la salinità e l'acidità influenzino la struttura e le prestazioni del guscio», spiega ancora la professoressa. Secondo la prof.ssa Clark, l’impatto sull'attività di molluschicoltura non può essere sottovalutato. L'identificazione di metriche morfologiche del guscio economicamente vantaggiose può aiutare gli agricoltori a rilevare specie invasive o una maggiore suscettibilità. Inoltre, l'identificazione delle opportunità per l'allevamento selettivo di queste specie potrebbe portare ad una migliore resilienza in futuro.

CACHE, guscio, molluschi, mollusco, calcio, industria dell'acquacoltura, cambiamenti climatici